Terzo Anno - vita da ...
TERZO ANNO ACCADEMICO
1972 - 1973
Dopo gli esami del 2° Anno siamo rimasti in 142 come recita lo statino ufficiale .
Siamo il Corso Aspirante dell'Accademia Aeronautica e siamo orgogliosi di quelle tre striscie dorate sul nostro maglione della uniforme da casa ..... |
Anche la nostra divisa è cambiata , non abbiamo più quella da allievo ....sono spariti i bottoncini dorati sulle maniche ....non indossiamo più il cinturone con lo spadino ....ormai la divisa è simile a quella da Ufficiale . Ci sembra di toccare il cielo con un dito....I gradi da Sottotenente li vediamo all'orizzonte ....fra quasi un anno il sogno diventerà realtà . |
All'inizio del 3° anno accadono due eventi importanti nel Corso . Per il Gruppo Piloti e Servizi c'è il cambio del Comandante . Va via dall'Accademia il Ten.Col. Giovanni Toscani ed arriva il Ten.Col. Aldo Ferraguto che accompagnerà il Corso fino al termine del periodo accademico . A lui viene dedicata questa pagina nel redigendo libro del MAK P 100.
Nel Gruppo Ingegneri le novità sono moltissime , avviene il passaggio addirittura ad un altro Comando , il Comando Corsi Applicativi G.A.r.i. , e la conseguente conoscenza del nuovo Comandante , il Ten.Col. Maurizio Pastorino del quale il Gruppo conserverà un affettuoso ricordo come testimoniato dalla pagina a lui dedicata ne libro del MAK P . Inoltre i G.A.r.i. abbandonano le aule di Pozzuoli e per loro si aprono le porte del Politecnico di Napoli.
Il calendario degli eventi accademici , oltre all'immancabile attività di studio , prevede l'organizzazione della festa del MAK P 100 , così si cominciano a formare le varie commissioni e , dopo una frenetica attività , si arriva finalmente alla pubblicazione del Libro del MAK P ed alla meravigliosa Serata di Gala .Gli Aspiranti del Corso Leone III , inoltre , organizzano la tradizionale Sfilata di fine corso .
Dopo la Festa del MAK P si torna alla cruda realtà , si ricomincia per la terza volta con lo studio intenso e con gli esami del 3° Anno . Alla fine però , dopo tanti sforzi , arriva il meritato riposo e l'esperienza esaltante della Crociera Aerea.
Al rientro in Accademia troviamo la Cerimonia della consegna dei Gradi e la Cerimonia del Giuramento . Dopodichè anche per il Corso Leone III arriva il momento di lasciare l'Accademia .Nei primi mesi del 1974:
|